lunedì 1 ottobre 2007

KIT DI BASE

Ecco, se volete dare il via agli esperimenti, le robe utili sono tutte e nessuna. Qui dentro troverete, man mano, cose che si possono fare praticamente con niente, dando con ciò per scontato che un fornello e un pentolino è dotazione di chiunque, altre cose che richiedono almeno davanzale con lo spazio per qualche vasetto, e altre che vogliono invece più spazio in casa, chè il riutilizzo di ciò che normalmente viene considerato scarto sarà uno dei leit-motiv del blog.
Ma, insomma, per cominciare vi dico cosa ho io, in modo da non ripetermi poi nei post.

- un paio di pentole, una caraffa, diversi cucchiai di legno e qualche altro piccolo contenitore di plastica che tengo fuori dalla cucina per gli utilizzi diversi da quello alimentare.
- un bollitore elettrico che consiglio a chiunque: vero che consuma elettricità, ma anche vero che ci mette pochissimo a far bollire l'acqua e consente di riutilizzarla, prima o poi ci farò un post

- un tritatutto piccolo, quello classico della moulinex
- una serie di taglieri, di legno perchè mi piacciono di più, in diverse misure
- uno scaffale per i barattoli di vetro vuoti, ovviamente riciclati, in cui conservare erbe seccate e risultati degli esperimenti
- filtri e colini per tè e tisane
- un supermercato
di cui mi fido per la frutta e la verdura biologiche, un produttore biologico di cui mi fido moltissimo
- le piante aromatiche sul bio-balcone: alloro, menta, salvia, erba luisa (o citronella o limoncina, ha un sacco di nomi, timo normale e timo limone, prezzemolo, salvia normale e salvia al gusto di ananas, menta romana, rosmarino normale e rosmarino strisciante

- le piante da frutto, sempre sul biobalcone: lamponi, fragole, melo e albicocco nano, biricoccolo: ma per ora i risultati sono pessimi, chè gran pollice verde non sono.
- ancora sul balcone, contenitori di plastica da detersivo, con tappo: consentono di non sprecare l'acqua che si usa, ad esempio, per lavare la verdura. Basta riempirli e l'acqua si utilizza per bagnare le piante.

Fra tutto, le aromatiche (possibilmente provenienti da coltivatore biologico, sennò cambiate la terra e non date loro più niente di chimico) e i vasetti vuoti sono le cose essenziali.
Ma, se un po' di spazio l'avete, cominciate a formarvi una piccola attrezzatura da appendistastreghetta conservando utensili e contenitori che altrimenti buttereste: conservate pure un po' alla rinfusa, pian piano farete la scelta secondo le vostre preferenze sulle cose da fare.

Nessun commento: