martedì 2 ottobre 2007

INSISTO


... così, per il momento, esaurisco l'argomento "cattiva digestione", con il rimedio naturale per i casi più tosti.

Anche questo è semplicissimo: occorrono salvia e limoni biologici.
Si spremono i due mezzi limoni in un bicchiere, che si lascia lì. Nel solito piccolo pentolino riempito d'acqua si mettono i due mezzi limoni spremuti e due foglie di salvia, si fa bollire il tutto qualche minuto e lo si lascia riposare idem. Infine si versa il decotto nel bicchiere insieme al succo e si beve caldo.
Il sapore è amaraspro, ma non sgradevole: un cucchiaino scarso di miele lo rende migliore.
Questo rimedio è una specie di niagara naturale e funziona dove tutto il resto fallisce, ma non va ovviamente bene quando il malessere è causato da acidità.

Anche la salvia ha moltissimi usi terapeutici e igienici, che pian piano saranno ficcati in questo blog: una piantina sul davanzale non può mancare. Adesso è il momento per raccogliere le ultime foglie, prima che il freddo le rovini, lasciarle essiccare e conservarle in un vasetto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ecco, parto già con le richieste.
Ci vuole la rubrica del bio-balcone. Ovvero tutto quello che dovete sapere se volete coltivare erbe aromatiche e piante officinali in città.

Tipo, la salvia è stagionale? Allora non mi devo sentire in colpa, se sta morendo? Non è colpa mia? E, dopo aver preso le foglie, che faccio? Caccio via il vasetto oppure lo tengo come i ciclamini che a volte ritornano?

L'alloro nano sì, sì, proviamo subito a trasportarlo nel vicolo!